Mini Guida turistica di Firenze
Firenze è una città ricca di arte, storia e bellezza. E’ quindi d’obbligo una tappa nel capoluogo toscano per poter ammirare il più ricco patrimonio rinascimentale d’Italia e del Mondo. Il modo migliore per ammirare la città e non perdersi assolutamente niente è quello di visitare il Centro Storico cittadino a piedi, considerando anche il fatto che molte strade e piazze sono completamente chiuse al traffico cittadino.
Partiamo dunque da piazza Santa Maria del Fiore, dove potete ammirare il più maestoso complesso monumentale che ci sia. E’ questa la sede del Duomo, costruito di grandi dimensioni per prevaricare sulle Cattedrali di Siena e di Pisa. La facciata, interamente realizzata in marmo verde scuro e bianco, sovrastata dalla Madonna con il Bambino (alla quale è appunto dedicata la chiesa), è lunga ben 153 metri.
Internamente presenta tre navate arricchite da 3600 metri quadri di dipinti. Infine, il Duomo è sovrastato dalla meravigliosa Cupola del Brunelleschi, visibile anche da lontano come il monumento più alto di tutta Firenze.
Il Campanile affianca la chiesa ed è stato progettato da Giotto, anche se i lavori sono proseguiti a lungo dopo la sua morte. Nella piazza è sito anche il Battistero, con le sue tre caratteristiche porte tra cui la Porta del Paradiso, da guardare con calma perché i suoi splendidi quadrati in bronzo dorato realizzati da Lorenzo Ghiberti, con l’aiuto del figlio Vittore, sono delle vere opere d’arte.
Tornate poi in Via del Proconsolo , strada dove troverete anche l’ottimo Hotel Cavour Firenze Centro , (vi ho alloggiato personalmente), prendete via Dante Alighieri e da qui arrivate in via Santa Margherita, voltando prima a destra e poi a sinistra. Questa è la sede della Casa Museo di Dante, dove l’Alto Vate, forse il più grande poeta al mondo, ha vissuto per molti anni.
Da qui, attraversando pochi e caratteristici isolati, arriverete agilmente in piazza della Signoria. Conosciuta per molto tempo come la Piazza Maledetta, ha alle spalle una storia piena di sangue e terribili scontri. Era questa, infatti, costante terreno di battaglia tra Guelfi e Ghibellini. I primi appoggiavano il papato e i secondi l’impero e si scontrarono duramente dal XII secolo fino al XIV secolo, periodo in cui nacquero, appunto, le Signorie. La piazza è sede del Palazzo Vecchio, immensa costruzione trecentesca di rara bellezza sormontata dalla Torre d’Arnolfo, alta ben 94 metri! All’ingresso potrete inoltre ammirare la riproduzione fedele del David di Michelangelo.
Da questo punto potrete percorrere il famoso e caratteristico Corridoio Vasariano, nato nel 1565 per unire Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti. Quest’ultimo era l’abitazione ufficiale della famiglia De’ Medici e il Vasari realizzò un percorso ricco d’arte e ricchezza che fosse all’altezza di essere visto e percorso ogni giorno dai membri della prestigiosa famiglia.
Per questo motivo fu cambiata destinazione anche alle botteghe presenti sul Ponte Vecchio, che da negozietti di macellai e verdurai divennero botteghe di orafi e artigiani. Il Ponte Vecchio è sicuramente il più bello e caratteristico ponte che scavalca l’Arno nella città di Firenze, unico nel suo genere e che, sia a vederlo che a percorrerlo, trasporta in un’altra epoca.