Costo del notaio a Milano: come confrontare i preventivi
Se vi state chiedendo quale sia il costo di un notaio a Milano, dovrete rassegnarvi all’idea di chiedere dei preventivi e confrontarli. Una volta esistevano infatti tariffe notarili per alcuni atti, ma sono state poi abolite in quanto lesive del regime di libera concorrenza: e così, come per ogni altra professione, anche per quanto riguarda i notai i prezzi possono variare da professionista a professionista. Certo, possiamo dire che i costi di un notaio a Milano potrebbero essere mediamente un po’ più alti rispetto a quelli di altre città o province, come d’altra parte per molte altre cose (il capoluogo lombardo non è certo noto per essere uno dei posti più economici in cui vivere), ma anche qui potremmo trovare servizi anche a costi minori.
Ma il lato economico è davvero l’unico da guardare? La risposta è no, e vedremo tra poco perché: in ogni caso, la prima cosa che dovremo fare è quella di armarci di un po’ di pazienza (il web in questo caso può darci un grande aiuto, in quanto ci consente di metterci in contatto con i notai in modo immediato, veloce e anche più proficuo) e chiedere i preventivi agli studi notarili da cui pensiamo di servirci. Un preventivo notarile di norma è composto da una serie di voci che comprendono diversi aspetti: da una parte ci sono le spese relative a diritti, tasse, imposte e in generale tutto ciò che riguarda le spese da sostenere nei confronti dello Stato. Questa voce naturalmente dovrebbe essere uguale per tutti, in quanto appunto sono spese predeterminate a seconda del tipo di atto: se qualcosa non vi torna, chiedete delucidazioni così da avere le idee chiare. Altre voci invece riguarderanno invece ad esempio le attività di verifica, la stesura degli atti, l’attività di consulenza, eventuali servizi accessori e via dicendo. Ed è qui che, come comprensibile, si gioca la partita per valutare se il costo del notaio a Milano scelto è in media o si discosta da essa per eccesso o per difetto.
Ho chiesto i preventivi: come valuto il costo dei notai di Milano?
Innanzitutto una considerazione: stiamo qui parlando di notai a Milano e del loro costo, quindi delle possibilità di confronto tra diversi preventivi. Non che fuori da Milano o dalle altre grandi città non vi sia questa possibilità (anzi, in realtà si potrebbe decidere per assurdo di rivolgersi a un notaio che opera dall’altra parte della Penisola), ma di norma vi sono meno studi notarili operanti e anche la scelta di conseguenza è più ridotta, in quanto abitualmente ci si rivolge a un notaio vicino, facile da raggiungersi e, possibilmente, che non debba spostarsi (se no sono costi aggiuntivi).
Dunque, ci siamo messi alla ricerca e ora dobbiamo valutare il giusto costo del notaio a Milano che abbiamo trovato. Scegliamo subito il preventivo più basso? O ci sono altre considerazioni da fare? Fatto salvo l’aspetto economico, valutiamo innanzitutto le voci inserite nel preventivo: avremo ad esempio bisogno della sua consulenza? Abbiamo avuto modo di parlare con il professionista? Abbiamo percepito il primo contatto e dunque il servizio reso come di qualità? Il notaio e lo studio notarile tutto ci hanno fatto sentire a nostro agio? Insomma, c’è una serie di qualità, non predeterminabili in quanto variabili da persona a persona e secondo le singole esperienza, di cui andrebbe tenuto conto. Perché, ricordiamocelo, il notaio non è solo colui che stende gli atti, ma un prezioso alleato per comprendere al meglio le nostre possibilità e dunque fare le scelte migliori su questioni anche molto importanti.