Le Casse Acustiche da esterno garantiscono un’ottima resa in ambienti aperti
Le casse acustiche da esterno sono una soluzione che dev’essere presa in considerazione per diffondere musica e altri contenuti audio in ambienti esterni. La maggior parte dei dispositivi portatili, infatti, riesce a trasmettere il suono in maniera efficace solamente all’interno; negli spazi all’aperto, invece, è fondamentale utilizzare dei diffusori in grado di garantire un’ottima qualità del suono e un volume adeguato.
Le casse acustiche da esterno, in altre parole, consentono di utilizzare anche un semplice smartphone o tablet per creare un sottofondo musicale in occasione di una festa o di un altro evento all’aria aperta. I diffusori da esterno, perciò, possono essere scelti per giardini, terrazze, piazzali e molti altri contesti.
A caratterizzare questo particolare modello di cassa acustica sono innanzitutto i materiali: è fondamentale, a questo proposito, che la struttura del diffusore sia particolarmente robusta e soprattutto in grado di resistere in maniera efficace alle intemperie.
Non mancano casse da esterno impermeabili che possono essere utilizzate anche in caso di pioggia; nonostante le prestazioni assicurate da questi modelli, tuttavia, è sempre opportuno posizionare i dispositivi in una posizione riparata dagli agenti atmosferici. Questo piccolo e semplice accorgimento consente di proteggere il più possibile l’impianto audio, aumentandone di conseguenza la durata nel tempo.
A differenza di quanto si potrebbe pensare, i diffusori per spazi all’aperto sono casse acustiche da esterno disponibili non solo nella versione portatile ma anche in quella fissa. Le casse, ad esempio, potrebbero essere installate sulla parete esterna di una casa per diffondere la musica nel cortile. In questo caso, è possibile scegliere un modello dotato di Bluetooth o di WiFi oppure un modello da collegare alla sorgente, dunque con un’installazione più complessa.
I diffusori portatili, invece, presentano dimensioni ridotte e sono decisamente più leggere: si tratta di una soluzione ideale per chi ha bisogno di utilizzare l’impianto di amplificazione in tanti luoghi diversi.
Comode da trasportare e assolutamente facili da montare, le casse acustiche da esterno coniugano con efficacia funzionalità e design ricercato. A questo proposito, vale la pena sottolineare come la tecnologia wireless abbia ulteriormente semplificato l’installazione dei diffusori.
La possibilità di non dover utilizzare i cavi, nello specifico, rende l’allestimento molto più pratico e anche più curato dal punto di vista dello stile. Un ulteriore aspetto che vale la pena di sottolineare riguarda la possibilità di utilizzare le casse da esterno anche all’interno di ambienti chiusi; chi ha bisogno di diffondere l’audio in luoghi molto diversi, perciò, può senza dubbio indirizzarsi verso questa soluzione innovativa e versatile.
Tra i tanti modelli disponibili per l’acquisto, infine, è possibile fare una distinzione tra i diffusori attivi e i diffusori passivi. Nel primo caso, le casse vengono definite amplificate, proprio perché integrano al loro interno un amplificatore. Si tratta di un modello pensato per i grandi eventi e che richiede una particolare attenzione durante l’installazione; nonostante ciò, l’amplificatore incorporato rende le casse estremamente pratiche da trasportare.
Gli altoparlanti passivi, invece, devono essere collegati a un amplificatore esterno; anche in questo caso, occorre avere conoscenze specifiche per poter concludere l’installazione con successo.