Come realizzare un progetto di comunicazione integrata
La comunicazione integrata si serve contemporaneamente di diversi canali mediatici per diffondere un certo messaggio, col quale intende catturare l’attenzione di un determinato target. Per questo motivo è lecito parlare di azione simultanea da parte di più strumenti di comunicazione. All’interno di una siffatta campagna di marketing si tenderà, pertanto, a utilizzare in maniera coerente e coordinata tutti i metodi promozionali a disposizione dell’azienda.
Piano di comunicazione integrata: uno strumento indispensabile
Il piano di comunicazione integrato è un efficiente tool di marketing che mira al coordinamento razionale di tutti i singoli strumenti e soggetti coinvolti nella campagna promozionale di un determinato prodotto o servizio. Esso è fondamentale per il business di impresa, in quanto consente di individuare la migliore strategia da adottare per raggiungere gli obiettivi aziendali.
In virtù di quanto detto è evidente che ciascuna azienda dovrebbe essere dotata di un efficiente progetto di comunicazione integrata, al fine di panificare e gestire con criterio le diverse strategie di comunicazione che si intende intraprendere.
Progetto di comunicazione integrata: i vari step
Il piano di comunicazione, per essere efficace, deve contenere la descrizione dettagliata dei metodi promozionali che si vuole adottare e indicare le tempistiche e le risorse che sono necessarie per metterli in atto.
In una fase preliminare, pertanto, si consiglia di mettere a punto una sorta di percorso a tappe in cui si snodano l’analisi e l’approccio strategico da sviluppare, mentre, nella fase operativa, è opportuno individuare con precisione tutti gli strumenti pratici necessari alla realizzazione del progetto di comunicazione integrata.
Definizione degli obiettivi aziendali: in questa primissima fase è necessario sia definire l’obiettivo principale da perseguire, sia gli obiettivi correttivi e di controllo. Come è facilmente intuibile, si tratta di un passaggio molto delicato che determinerà l’intera azione campagna di comunicazione.
Analisi di mercato: Il primo passo che il professionista della comunicazione deve fare consiste nella realizzazione di una puntuale analisi di mercato, che tenga conto dei seguenti elementi:
1 – benchmark dei competitors, ovvero l’analisi della concorrenza (questa azione è finalizzata a individuare sia le best practices che le operazioni che non hanno funzionato, ovvero quelle fallimentari)
2 – posizionamento aziendale
3 – individuazione dei cosiddetti portatori di interesse (stakeholders)
Analisi strategica (Strategy & Planning): come suggerisce la parola si tratta della fase in cui il team di lavoro individua le strategie promozionali che ritiene più efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Management dell’operatività: è la fase in cui si gestiscono le risorse economiche da destinare all’operazione di comunicazione.
Misurazione dei risultati ottenuti: infine è necessario valutare l’impatto che la campagna promozionale multicanale ha avuto su proprio pubblico e misurane l’efficacia in termini di vendite, di contatti e di brand reputation.
In finale diremo che, prima di stilare un progetto di comunicazione integrata, è necessario mettere in atto un’operazione di raccolta di informazioni sia all’interno che all’esterno del contesto aziendale, per poi procedere con un’attività di analisi dei dati, di creazione della campagna e di misurazione dei risultati ottenuti.
Per ulteriori informazioni sull’argomento trattato, si consiglia di consultare il seguente sito internet: www.marketingcolcuore.com.