5 errori con i seggiolini auto che potresti fare anche tu
I seggiolini auto sono davvero importanti per la sicurezza del tuo bambino… ma con tutte le informazioni disponibili anche online utilizzarli al meglio risulta così complicato! Infatti, si stima che circa il 70% dei bambini viaggi su seggiolini installati in modo non corretto o non adatti alle loro caratteristiche.
Prima della nascita del mio bambino ho seguito un ottimo corso sulla sicurezza dei neonati e tra i vari argomenti si è parlato anche della sicurezza dei seggiolini in auto. Ed ultimamente sto imparando ancora tante altre cose sul corretto utilizzo dei seggiolini auto, il che è un po’ preoccupante visto che il mio bambino ha già quasi un anno!
Sono rimasta sorpresa nello scoprire che io e mio marito stavamo facendo alcuni errori grossolani sull’utilizzo del seggiolino, ed ho scoperto che sono molto comuni.
Così ho pensato di condividere con te alcune di queste scoperte.
1. Trasportare il tuo bambino in senso di marcia troppo presto
Normalmente, le persone rivolgono i loro bambini in avanti intorno al primo compleanno. Ma le ricerche e i test più recenti sui seggiolini auto dimostrano che la posizione contraria al senso di marcia è la più sicura per i neonati e per il sistema muscolo-scheletrico dei bambini in caso di incidente. Il consenso generale attualmente è che i bambini dovrebbero essere tenuti rivolti all’indietro fino a quando non superano il loro seggiolino rivolto all’indietro, almeno fino ai due anni di età e possibilmente fino ai 4 anni come succede nella maggior parte dei paesi scandinavi! Ti sembra assurdo?
Ho contattato gli esperti di qualeseggiolinoauto.it ed anche loro ci hanno confermato quanto segue:
“I genitori spesso non vedono l’ora di passare ai seggiolini del Gruppo successivo, ma queste transizioni dovrebbero generalmente essere rimandate fino a quando non sono necessarie, cioè fino a quando il bambino non supera completamente i limiti del suo attuale dispositivo.
Un seggiolino per bambini rivolto all’indietro protegge meglio la testa, il collo e la spina dorsale dei neonati e dei bambini piccoli in caso di incidente, perché distribuisce la forza della collisione su tutto il corpo.
Per i bambini più grandi, un seggiolino rivolto in avanti con un’imbracatura (o con cuscino di protezione ventrale) è più sicuro di un booster, e un seggiolino del Gruppo 2/3 con schienale e guida per il passaggio della cintura assicura una protezione migliore rispetto alla cintura di sicurezza dell’auto fino a quando il bambino non raggiunge un’altezza di almeno 150 cm”.
2. Preoccuparsi delle gambe rotte in senso contrario alla marcia
Alcune ricerche dimostrano che i bambini trasportati in senso contrario a quello di marcia – anche quelli con le gambe distese sul sedile posteriore – hanno meno probabilità di subire lesioni alle gambe, comprese le fratture, rispetto ai bambini rivolti in avanti.
3. Usare accessori che non sono stati forniti con il tuo seggiolino auto
Quasi tutti i produttori di seggiolini auto hanno una dichiarazione che mette in guardia contro l’uso di “prodotti aftermarket” – coprisedili, supporti e cuscini per neonati, cuscini per il collo, copricinture e qualsiasi altra cosa che potresti aggiungere al tuo seggiolino e che non è stato fornito nella confezione.
Perché? Perché questi articoli non sono stati considerati nei test di sicurezza dei seggiolini auto e possono avere un impatto sulla dinamica del funzionamento del seggiolino in caso di incidente.
In molti casi, i prodotti aftermarket annullano la garanzia del seggiolino. E’ anche possibile che alcune compagnie di assicurazione neghino le richieste di risarcimento se si scopre che sono stati utilizzati prodotti non autorizzati in un seggiolino coinvolto in un incidente.
Dovresti rispettare la seguente regola: se non è stato fornito con il tuo seggiolino, o se non è venduto dal produttore specificamente per il tuo seggiolino, non usarlo.
4. Far toccare il seggiolino auto con lo schienale del sedile anteriore
Una delle nostre auto è abbastanza piccola e quindi le cose diventano un po’ complicate quando c’è un seggiolino di mezzo. Ho sempre pensato, erroneamente, che se la parte superiore del seggiolino installato in senso contrario tocca lo schienale del sedile anteriore, rende l’intero sistema più stabile.
Ha senso, giusto? Tranne che in caso di incidente, il seggiolino del tuo bambino potrebbe assorbire anche l’impatto del sedile anteriore (e del suo passeggero se occupato) oltre alle sollecitazioni dovute all’incidente.
Diversi produttori di seggiolini raccomandano diverse distanze da mantenere tra lo schienale del seggiolino e quello del sedile anteriore. Alcuni raccomandano qualche centimetro, altri una distanza maggiore, altri permettono ai sedili di toccarsi… Ti consiglio di controllare il manuale del seggiolino e della tua auto.
Inoltre considera che un seggiolino che tocca lo schienale del sedile anteriore potrebbe interferire con alcuni sistemi di airbag “intelligenti”.
5. Lasciare il maniglione dell’ovetto in una posizione non sicura quando utilizzato in auto
Come se le cose non fossero già abbastanza confuse, la posizione giusta per il maniglione dell’ovetto in viaggio dipende dalla marca del seggiolino. Alcune marche consigliano di disporre il maniglione verso lo schienale per fargli avere una funzione di anti-rimbalzo. Altre marche consigliano di tenerlo in posizione verticale per avere un effetto neutro in caso di incidente.
Ti consiglio di consultare il manuale d’uso del tuo seggiolino per le raccomandazioni specifiche per il tuo ovetto. Hai perso il manuale? Cerca una copia scaricabile sul sito web del produttore o chiama direttamente il produttore.
Spero che questi piccoli consigli possano darti una maggiore consapevolezza e sicurezza nel trasporto del tuo amato figlio sul suo seggiolino auto.