5 consigli per chi vuole visitare l’Australia
Negli ultimi anni l’Australia è diventata una delle mete più amata dagli italiani. Moltissimi giovani la considerano la meta ideale per trascorrere un anno all’estero, guadagnare qualcosa e allo stesso tempo imparare l’inglese.
Andare dall’altra parte del mondo tuttavia non è così semplice come visitare un qualsiasi altro paese europeo. Bisogna prendere determinate precauzioni e avere alcune accuratezze a cui magari non pensiamo minimamente prima di partire.
Proprio a causa di queste difficoltà abbiamo deciso di fare un elenco di dieci consigli per chiunque voglia visitare l’Australia per la prima volta nella vita. Vediamoli insieme.
Fai tutte le vaccinazioni
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di fare le vaccinazioni per la difterite, la polio e il tetano. L’Australia è un continente letteralmente dall’altra parte del mondo. Questo vuol dire che il nostro corpo non possiede tutti gli anticorpi necessari.
Sebbene non sia obbligatorio, è fortemente consigliato fare tutte le vaccinazioni citate qui sopra, soprattutto se avete intenzione di andare a visitare la foresta tropicale.
Fate il visto elettronico
Per entrare in Australia è necessario il visto d’ingresso. Fortunatamente negli ultimi anni si è sempre più diffusa la pratica del visto elettronico, che permette di semplificare di molto le procedure burocratiche.
Vi basterà andare sul sito https://vistoelettronico.it e in pochi semplici passaggi potrete compilare il modulo per la richiesta del visto e pagare direttamente online.
Una volta acquistato, potrete ricevere il visto a casa vostra oppure andarlo a ritirare al consolato, dopo aver preso appuntamento.
Quando visitare l’Australia
La prima cosa da sapere è che le stagioni in Australia sono invertite, essendo un continente facente parte di un alto emisfero rispetto all’Italia.
Detto questo, è impossibile definire un clima univoco per tutto il paese, viste le grandi dimensioni della nazione. Quello che possiamo fare tuttavia dividere a grandi linee l’Australia in due, tracciando una linea orizzontale circa a metà del paese.
A sud il clima è decisamente caldo in estate e inverni molto freddi. A Nord invece l’anno è diviso tra stagione secca (aprile-novembre) e stagione delle piogge (novembre-aprile).
La sicurezza in Australia
Le statistiche sono abbastanza chiare e mostrano come a livello di criminalità l’Australia sia un paese decisamente più sicuro rispetto all’Italia. Questo vuol dire che non dovete prendere particolari precauzioni per proteggervi dai malintenzionati; quantomeno non più di quello che non fareste già in Italia o in un altro paese europeo.
La cosa a cui dovrete stare attenti sono invece la flora e la fauna locale. Se c’è una cosa per cui è famoso il continente infatti sono i numerosissimi animali pericolosi come ragni, scorpioni e coccodrilli.
Gli spostamenti in auto
La benzina in Australia costa da 1,40$ australiani a 1,90$ australiani, a seconda del posto dove vi trovate.
Come mezzo di trasporto vi consigliamo di noleggiare un minivan o comunque un’auto attrezzata per dormire la notte.
State molto attenti ai limiti di velocità e, mi raccomando, non toccate la linea che separa le due corsie. La polizia è molto fiscale e le multe sono molto salate.